Comunicati Stampa

IL ROTARY CLUB RIBERA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI  FABIO MARCHESE RAGONA CON LA VEDOVA DELL’AMBASCIATORE  LUCA ATTANASIO  ZACHIA  SEDDICHI

IL ROTARY CLUB RIBERA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO MARCHESE RAGONA CON LA VEDOVA DELL’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO ZACHIA SEDDICHI

Oggi 8 maggio al Cinema Teatro Lupo di Ribera il Rotary club, il Rotaract e l’Interact di Ribera hanno organizzato la presentazione del libro “ LUCA ATTANASIO STORIA DI UN AMBASCIATORE DI PACE” di Fabio Marchese Ragona giornalista Vaticanista di Mediaset , autore di diversi libri che ha intervistato più volte in esclusiva il papa.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con i Dirigenti scolastici dell’I.C. Crispi Emanuele Giordano , dell’ I.C. Don Bosco Maria Rosaria Provenzano e dell’I.I.S. Antonella Triolo , rappresentata dalla Prof. Lina Gentile, con il patrocinio del Comune di Ribera e con la presenza del moderatore il Giornalista Stelio Zaccaria che ha coordinato i lavori insieme al Prefetto del club Francesco Montalbano.

Dopo i saluti del Presidente Alfonso Spataro ha preso la parola il Sindaco Matteo Ruvolo il quale, dopo aver ringraziato il Rotary club di Ribera per avere organizzato questa giornata culturale dedicata alla presentazione del libro sull’Ambasciatore Luca Attanasio , si è soffermato sul tema della pace annunciando che intitolerà una piazza della città all’Ambasciatore Luca Attanasio barbaramente ucciso nella Repubblica del Congo.

A seguire ha preso la parola l’On. Nenè Mangiacavallo, Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento, il quale ha espresso parole di apprezzamento al Presidente e al Rotary club di Ribera per l’iniziativa odierna e per quelle già realizzate in quest’anno sociale e si è poi soffermato sul profilo dell’Ambasciatore Attanasio , quale uomo delle istituzioni il cui valore aggiunto era la sua umanità.

L’autore Fabio Marchese Ragona ha evidenziato che il libro racconta la vita dell’Ambasciatore Luca Attanasio attraverso le voci di familiari, amici e colleghi che hanno collaborato con lui . Racconti che descrivono il ragazzo che cresce in oratorio e non ha paura di inseguire grandi sogni, e poi il giovane cattolico che costruisce una famiglia con Zakia, di fede musulmana. Nel corso della presentazione del libro, oltre ai dirigenti scolastici , sono intervenuti i ragazzi delle scuole che hanno posto diverse domande a Zachia, vedova dell’Ambasciatore, e all’autore del libro i quale hanno risposto con garbo e puntualità a tutte le domande dei ragazzi Prima delle conclusioni le ragazze dell’I.I.S Crispi , Alice, Asia e Elyana con la Direzione della docente di musica Michela Camilleri hanno eseguito alcuni brani musicali.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente del Rotary Alfonso Spataro il quale ha ringraziato i relatori, tutte le autorità presenti e i Dirigenti Scolastici, le insegnanti che hanno seguito con interesse i ragazzi nel percorso di studio su un tema attuale che è la pace e che ha dato loro l’opportunità di conoscere il profilo dell’Ambasciatore Attanasio , rotariano, un uomo che come tanti era un costruttore di pace che riteneva che il vero eroismo non consiste nei gesti eclatanti , ma nel paziente lavoro di tessitura dei rapporti, nelle piccole iniziative di bene, e nell’essere accanto a chi è più in difficoltà.

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

Contatti

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)

info@rotaryclubribera.org

Cod. Fiscale 92019620845