Comunicati Stampa

Inaugurazione Ruota e Stele di Pace
Featured

Inaugurazione Ruota e Stele di Pace

Anno Rotariano 2024/2025

Il Rotary Club Ribera ha donato alla comunità riberese un opera artistica che rappresenta la ruota, emblema del Rrotary International, e accanto la stele di pace e un albero di ulivo.
 
Il primo disegno della ruota, simbolo del Rotary, è stato realizzato nel 1905 da un incisore di Chicago, Montegue Bear.
Il simbolo riproduceva la ruota di un carro di pionieri e l’artista voleva simboleggiare la civilizzazione e il movimento.
L’emblema consiste in una ruota con denti d’ingranaggio sul bordo esterno. I raggi danno l’idea di forza mentre i denti dell’ingranaggio sul bordo esterno hanno il duplice ruolo di rendere dinamico il disegno e simboleggiare la potenza. La stele di pace è un pilastro con quattro lati con un messaggio della pace, la parola pace e’ incisa in 10 lingue perchè tutti possano comprenderne il significato.
E’ composto da 8 elementi cubici infatti la roccia cubica nell’antica Arabia era un simbolo di pace.
 
Perchè quest’ opera?
Il focus fondamentale dell’anno rotariano 2024/2025 è promuovere la buona comprensione tra i popoli e favorire la pace nel mondo e a tal fine il nostro club ha adottato il progetto distrettuale “steli di pace”.
Lo scopo dell’iniziativa è unire le comunita’ attraverso l’arte, la cultura e l’impegno sociale.
Il progetto “steli di pace” è un percorso di vita, e attraverso istallazioni artistiche, il rotary intende trasformare lo spazio pubblico in un manifesto tangibile di pace e tolleranza tra i popoli.
Questo progetto incarna un impegno profondo contro ogni forma di intolleranza, ingiustizia, belligeranza e inimicizia.
Quest’opera d’arte viene donata dal Rotary Club Ribera alla comunità come spazio di riflessione e incontro sui veri valori della vita, promuovendo il benessere e l’armonia comunitaria.
 
Il presidente del Rotary Club Ribera Ciro Palmeri ha voluto accostare la ruota alla stele di pace al fine di sottolineare l’impegno del Rotary a promuovere e favorire la pace nel nostro pianeta. Il progetto è stato elaborato dalla socia architetto Antonella Radosta e realizzato dall’azienda Cufalo Marmi.
La “natura”, attraverso un blocco informe di marmo proveniente da Custonaci, incontra la sapiente mano dell’uomo e grazie all’integrazione della tecnologia, diventa arte. Erano presenti all’inaugurazione il governatore del distretto Rotary 2110 Sicilia e malta Giuseppe Pitari, il segretario distrettuale Gaetano Casimiro Castronovo, l’assistente del governatore Giuseppe Ingaglio, il delegato distrettuale per l’area Akragas progetto “steli di pace” Salvatore Russo, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, il vice sindaco di Ribera Leonardo Augello, numerosi soci del club e cittadini.
Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto il Rotary Club nella realizzazione del progetto: Cufalo Marmi sas dei fratelli Cufalo, Auto Bongiorno, Edil vetro di Tortorici Alfonso e Giuseppe snc, Fonte impianti idraulici ed elettrici di Fonte Onofrio, Vivai Natura Verde di Tavormina Ignazio, Impresa edile la Corte Giacomo, Caffè Di Stefano.
Un ringraziamento va al Sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, al Vice Sindaco Leonardo Augello e a tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e fattiva collaborazione.
 

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

Contatti

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)

info@rotaryclubribera.org

Cod. Fiscale 92019620845