Comunicati Stampa

Inaugurazione Ruota e Stele di Pace
Featured

Inaugurazione Ruota e Stele di Pace

Anno Rotariano 2024/2025

Il Rotary Club Ribera ha donato alla comunità riberese un opera artistica che rappresenta la ruota, emblema del Rrotary International, e accanto la stele di pace e un albero di ulivo.
 
Il primo disegno della ruota, simbolo del Rotary, è stato realizzato nel 1905 da un incisore di Chicago, Montegue Bear.
Il simbolo riproduceva la ruota di un carro di pionieri e l’artista voleva simboleggiare la civilizzazione e il movimento.
L’emblema consiste in una ruota con denti d’ingranaggio sul bordo esterno. I raggi danno l’idea di forza mentre i denti dell’ingranaggio sul bordo esterno hanno il duplice ruolo di rendere dinamico il disegno e simboleggiare la potenza. La stele di pace è un pilastro con quattro lati con un messaggio della pace, la parola pace e’ incisa in 10 lingue perchè tutti possano comprenderne il significato.
E’ composto da 8 elementi cubici infatti la roccia cubica nell’antica Arabia era un simbolo di pace.
 
Perchè quest’ opera?
Il focus fondamentale dell’anno rotariano 2024/2025 è promuovere la buona comprensione tra i popoli e favorire la pace nel mondo e a tal fine il nostro club ha adottato il progetto distrettuale “steli di pace”.
Lo scopo dell’iniziativa è unire le comunita’ attraverso l’arte, la cultura e l’impegno sociale.
Il progetto “steli di pace” è un percorso di vita, e attraverso istallazioni artistiche, il rotary intende trasformare lo spazio pubblico in un manifesto tangibile di pace e tolleranza tra i popoli.
Questo progetto incarna un impegno profondo contro ogni forma di intolleranza, ingiustizia, belligeranza e inimicizia.
Quest’opera d’arte viene donata dal Rotary Club Ribera alla comunità come spazio di riflessione e incontro sui veri valori della vita, promuovendo il benessere e l’armonia comunitaria.
 
Il presidente del Rotary Club Ribera Ciro Palmeri ha voluto accostare la ruota alla stele di pace al fine di sottolineare l’impegno del Rotary a promuovere e favorire la pace nel nostro pianeta. Il progetto è stato elaborato dalla socia architetto Antonella Radosta e realizzato dall’azienda Cufalo Marmi.
La “natura”, attraverso un blocco informe di marmo proveniente da Custonaci, incontra la sapiente mano dell’uomo e grazie all’integrazione della tecnologia, diventa arte. Erano presenti all’inaugurazione il governatore del distretto Rotary 2110 Sicilia e malta Giuseppe Pitari, il segretario distrettuale Gaetano Casimiro Castronovo, l’assistente del governatore Giuseppe Ingaglio, il delegato distrettuale per l’area Akragas progetto “steli di pace” Salvatore Russo, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, il vice sindaco di Ribera Leonardo Augello, numerosi soci del club e cittadini.
Si ringraziano gli sponsor che hanno sostenuto il Rotary Club nella realizzazione del progetto: Cufalo Marmi sas dei fratelli Cufalo, Auto Bongiorno, Edil vetro di Tortorici Alfonso e Giuseppe snc, Fonte impianti idraulici ed elettrici di Fonte Onofrio, Vivai Natura Verde di Tavormina Ignazio, Impresa edile la Corte Giacomo, Caffè Di Stefano.
Un ringraziamento va al Sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo, al Vice Sindaco Leonardo Augello e a tutta l’amministrazione comunale per la disponibilità e fattiva collaborazione.
 
Anno rotariano 2024-25

Anno rotariano 2024-25

Si é svolto sabato 06 Luglio , presso la sala ricevimenti Villa Domini, la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana tra la Presidente uscente Carmen Lentini e il Presidente entrante Ciro Palmeri.
L’anno si è concluso con i complimenti alla Presidente uscente per l’ottimo lavoro svolto e per il servizio reso alla comunità.
Il Presidente Ciro Palmeri ha tracciato le linee programmatiche del suo anno, che già si prospetta ricco di nuove iniziative e progetti.
Il nuovo anno sarà incentrato sull'armonia, la condivisione e l'amicizia tra i soci, affinché la “Magia del Rotary" possa permettere al Club di raggiungere obiettivi ancora più importanti. Sono stati presenti alla Cerimonia le seguenti autorità Rotariane e Civili: Giuseppe Ingaglio , Assistente del Governatore Distretto 2110 Sicilia e Malta A.R. 2024/2025 Giuseppe Pitari ; Sergio Malizia, Governatore Eletto del Distretto 2110 Sicilia e Malta ; Giovanni Vaccaro , PDG e Delegato Distrettuale al Consiglio di Legislazione e Coordinatore della Commissione Azione Professionale; Marilia Turco , Coordinatrice degli Assistenti della Sicilia Occidentale ; Valter Longobardi , Presidente Commissione Distrettuale per la Disabilità Matteo Ruvolo , Sindaco di Ribera Leonardo Augello , Vice Sindaco di Ribera

Il Consiglio Direttivo per l'anno rotariano 2024/2025 é così composto:
Presidente: Ciro Palmeri
Past President: Carmen Lentini
VicePresidente: Francesco Montalbano
Vice Presidente: Pina Antonella Maltese
Presidente incoming: Gioacchino Genna
Segretario: Emilio Pupello
Tesoriere: Alfonso Tortorici
Prefetto: Santina Di Giovanna
Consiglieri: Giovanni Mongiovi', Fabio Tortorici, Manuel M'sakni, Antonella Radosta, Valentina Lupo, Nicola Inglese e Giorgio Diakenissakis  

Christmas Concert

Christmas Concert

Serata magica al Cine Teatro Lupo, tutto esaurito per l’occasione, con la fantastica "Big Band" del Conservatorio di Stato "Arturo Toscanini" di Ribera al quale porgo i più sentiti ringraziamenti per averci regalato un evento musicale straordinario che ha consentito di raccogliere fondi per la Rotary Foundation. Un sincero ringraziamento al Presidente del Conservatorio Toscanini, nonché nostro socio, Giuseppe Tortorici per la sua straordinaria disponibilità, al nostro socio Stefano Lupo, al Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, al Direttore del Toscanini Riccardo Ferrara, al Direttore Artistico del Toscanini Mariangela Longo, alla Dirigente dell' Istituto Superiore F. Crispi di Ribera Rosaria Provenzano, al coro dei ragazzi, ai rotariani, ai rotaractiani, agli interactiani ed a tutti coloro che, con generosità e fattiva presenza, hanno contribuito al successo dell'evento.

 
Sono anche convinta che la solidarietà, l’accoglienza, la tolleranza sono le vie imprescindibili per creare speranza nel mondo e vincere questa sfida umanitaria perché, si sa, AMOR OMNIA VINCIT”, ha sostenuto la Presidente del Rotary Club di Ribera Carmen Lentini.
 
Onore ai migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo nel 2013

Onore ai migranti che hanno perso la vita nel Mediterraneo nel 2013

Anche quest’anno il Rotary Club di Ribera ha voluto rendere onore ai migranti che hanno perso la loro vita nel tragico naufragio nel Mar Mediterraneo avvenuto nel 2013. Alla commovente manifestazione, cui hanno partecipato diversi soci del Rotary crispino, la Presidente del Rotaract Melissa Mazzotta con alcuni componenti del direttivo e la Past President dell’Interact Monica Marino, sono intervenuti il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo, l’On. Carmelo Pace e l’Arciprete Don Giuseppe Argento. “

 
Purtroppo a 10 anni dall’evento funesto , tante , troppe sono ancora le tragedie che raccontano lo strazio dei viaggi senza speranza tra le onde del nostro mare che da culla di culture sta diventando un enorme cimitero. Noi non possiamo e non dobbiamo dimenticare chi in fuga, a causa della povertà, della violenza, delle guerre, ha pagato con la vita il sogno di un futuro migliore. La migrazione rappresenta uno dei fenomeni geopolitici più rilevanti del nostro secolo e richiede sicuramente di essere affrontato con politiche adeguate ed efficaci.
 
Sono anche convinta che la solidarietà, l’accoglienza, la tolleranza sono le vie imprescindibili per creare speranza nel mondo e vincere questa sfida umanitaria perché, si sa, AMOR OMNIA VINCIT”, ha sostenuto la Presidente del Rotary Club di Ribera Carmen Lentini.
 
Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera.

Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera.

Nella splendida cornice di Villa Domini di Montallegro si è svolta la tradizionale Cerimonia del Passaggio della Campana del Rotary Club di Ribera. Il Collare del Presidente è passato da Alfonso Spataro a Carmen Lentini che guiderà il Club nell’anno sociale 2023/2024.

ROTARY CLUB RIBERA PROGETTO DISTRETTUALE  PICCOLO PAUL SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

ROTARY CLUB RIBERA PROGETTO DISTRETTUALE PICCOLO PAUL SULLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Si è svolta oggi 31 Maggio, l'attività divulgativa organizzata dal Rotary Club Ribera, in collaborazione con il Distretto 2110, sulle nuove tecnologie informatiche finalizzate all’interazione in ambito scolastico con l'intelligenza artificiale.

IL ROTARY CLUB RIBERA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI  FABIO MARCHESE RAGONA CON LA VEDOVA DELL’AMBASCIATORE  LUCA ATTANASIO  ZACHIA  SEDDICHI

IL ROTARY CLUB RIBERA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FABIO MARCHESE RAGONA CON LA VEDOVA DELL’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO ZACHIA SEDDICHI

Oggi 8 maggio al Cinema Teatro Lupo di Ribera il Rotary club, il Rotaract e l’Interact di Ribera hanno organizzato la presentazione del libro “ LUCA ATTANASIO STORIA DI UN AMBASCIATORE DI PACE” di Fabio Marchese Ragona giornalista Vaticanista di Mediaset , autore di diversi libri che ha intervistato più volte in esclusiva il papa.

IL ROTARY CLUB RIBERA, IL CONSORZIO E IL POLO  UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO ALL' I.I.S. CRISPI A RIBERA

IL ROTARY CLUB RIBERA, IL CONSORZIO E IL POLO UNIVERSITARIO DI AGRIGENTO ALL' I.I.S. CRISPI A RIBERA

Oggi 5 maggio presso L' Istituto Superiore Francesco Crispi di Ribera ha avuto luogo un importante incontro di orientamento universitario che ha offerto ai giovani presenti un momento di riflessione sulla scelta dei futuri percorsi accademici. L'evento é stato organizzato dal Rotary Club di Ribera.

Convegno sul tema: Pubertà ai bordi del futuro

Convegno sul tema: Pubertà ai bordi del futuro

Pubertà ai bordi del futuro

13 Aprile 2023

I.C. Don Bosco Ribera Plesso V. Navarro

Rotary Club Ribera

Il nucleo del Rotary è composto dai nostri soci, persone impegnate nel sociale con la passione per il service e l’amicizia.

I soci del Rotary condividono idee, sviluppano piani, ascoltano le persone della comunità e s’intrattengono con gli amici durante i programmi dei club.

Contatti

C.so Umberto I, 56

92016 Ribera (AG)

info@rotaryclubribera.org

Cod. Fiscale 92019620845